CORSI

Corsi di apnea Open, Advanced, Deep e di allenamento specifico si svolgeranno presso la piscina Spiraglio a Bologna.

Un nuovo Corso di Livello OPEN comincerà martedì 18 aprile 2017,
ed un nuovo Corso di Livello ADVANCED comincerà mercoledì 19 aprile 2017 !
Per info: info@apneabologna.it - cell. 392 411 0683 :-)

I requisiti per partecipare ai corsi sono:
- avere almeno 14 anni compiuti al momento dell’iscrizione;
- essere in possesso di certificato medico agonistico per apnea/attivita’ subacquee rilasciato da un centro di medicina sportiva.

I corsi comprenderanno sedute di addestramento in piscina, lezioni di tecniche di rilassamento e respirazione, lezioni di teoria, e sessioni di addestramento in acque libere.

Alla fine del corso, per conseguire il brevetto, è previsto il superamento di un test di teoria, l'esecuzione corretta degli esercizi e delle prove di apnea statica, dinamica e costante del corrispondente livello.

N.B.: chiunque svolga attività o esercizi in apnea necessita dell'indispensabile assistenza da parte di personale adeguadamente preparato, che vigili attentamente e costantemente durante tutto lo svolgimento delle prove. Fondamentale ai fini della sicurezza è poi il cosiddetto "sistema di coppia", adottato nei corsi, che prevede sempre l'assistenza alternata fra due compagni che si avvicendano negli esercizi.

I livelli Apnea Academy:
   
E' il primo approccio all'apnea con un'attrezzatura di base completa. L'obiettivo è l'apnea consapevole per mezzo delle tecniche di rilassamento e respirazione che dovranno consentire all'allievo di conseguire i seguenti risultati: 145" in apnea statica, 35 metri in apnea dinamica, 25 metri di rana subacquea ed immergersi fino a -10 metri di profondità in assetto costante.
   
Grazie all'esperienza acquisita nell'apnea e perfezionando le tecniche di rilassamento e respirazione l'allievo supera con tranquillità e in sicurezza i limiti precedenti per arrivare a 2'45" in apnea statica, 60 metri in apnea dinamica, 35 metri di rana subacquea e fino a -20 metri di profondità in assetto costante. In questo corso l'allievo viene introdotto alla programmazione dell'allenamento.
   
Si propone all'allievo di superare con tranquillità e in sicurezza i limiti precedenti per arrivare a 3'30" in apnea statica, 75 metri in apnea dinamica, 50 metri di rana subacquea, fino a -30 metri di profondità in assetto costante con attrezzature e fino a -15 metri nuotando a rana. In questo corso l'allievo approfondisce la programmazione dell'allenamento specifico e della preparazione fisica, oltre alle tecniche avanzate di respirazione, compensazione e allenamento mentale.